La Natura in aiuto dei nostri capelli

Quali sono le sostanze di origine vegetale più efficaci nel campo della bellezza e salute dei nostri capelli?

La ricerca cosmetica è in continuo divenire e sempre più ritrovati e scoperte si affacciano con notizie sensazionali di portentose virtù.

Spesso più che la ricerca può il marketing che in un settore come quello della cosmetica vive principalmente di mode e novità con l’obiettivo esclusivo della vendita legata alla novità dell’anno!!!

Scopriamo invece realmente alcune delle sostanze più efficaci e comprovate nel campo della cosmesi per capelli:

1) Serenoa (Serenoa Repens), è una piccola palma che cresce negli stati che si affacciano sulla costa meridionale dell’oceano atlantico (africa del nord, sud europa e stati uniti) dalle molteplici proprietà tra cui quelle antiandrogeniche che inibiscono l’enzima 5-alfa-reduttasi e quindi di conseguenza rallentano, fino al blocco, il fenomeno della caduta dei capelli da alopecia androgenetica.

2)Rosmarino (Rosmarinum Offcinalis) l’olio essenziale di rosmarino è uno degli attivi migliori per la stimolazione della crescita capillare aumentandone il metabolismo cellulare.

3)Semi di Zucca (Cucurbita Pepo), l’olio di semi di zucca possiede proprietà antiandrogenetiche per questo come gli altri vegetali precedenti ha il potere di rallentare ed inibire l’enzima 5-alfa-reduttasi.

4)Peperoncino (Capsicum), l’estratto di peperoncino, ossia la famosa capsaicina, è un potente riattivante della circolazione sanguigna, perciò utilizzato in lozioni per capelli ha il potere di aumentare l’afflusso localizzato di ossigeno e di migliorare il microcircolo sanguigno con notevoli benefici per i follicoli capillari.

5)Ortica (Urtica Dioica), l’estratto di ortica grazie alle sue molteplici virtù è un’altro potente riattivatore del microcircolo sanguigno e stimolante della crescita dei capelli, oltre ad un ottimo regolatore delle funzioni sebacee in funzione anti forfora.

6)Olio di Ricino (Ricinus Communis), è un potente elisir di bellezza per i capelli. Nutre e rinforza i capelli in profondità, lenisce le irritazioni, purifica ed ha proprietà antimicotiche. Insomma un vero portento per la salute e bellezza dei nostri capelli.

7)Olio di Cocco (Cocos Nucifera), estratto dalla polpa delle noci di cocco, questo tesoro tropicale ha molteplici benefici per i capelli. Ottimo per capelli secchi e sfibrati, nutriente ed emolliente ridona luminosità e morbidezza ai capelli. Nella sua forma naturale non lavorata si presenta nei priodi freddi come un burro, per tornare alla forma oleosa riscaldandolo o quando siamo in una stagione o ambiente caldo.

 

Gli estratti vegetali che possono aiutare la salute e la bellezza dei nostri capelli sono molti e nei prossimi articoli ne approfondiremo la conoscenza.

Dobbiamo precisare che quando parliamo dei capelli, parliamo di una struttra quasi impermeabile che difficilmente assorbe direttamente dal fusto le sostanze funzionali.

Gran parte degli attivi di cui parliamo penetrano nel capello tramite la cute e la radice.

Specialmente quando parliamo di oli vegetali, solo alcuni raggiungono una piccola penetrazione nel capello e riescono ad avere degli effetti positivi sui capelli. Molto dipende da come e quando li applichiamo. Ognuna di queste variabili determina efficacia e scopo diversi.

Un consiglio nella scelta dei prodotti in commercio che si spacciano per oli vegetali o a base di oli vegetali è quello di verificare cosa veramente siano. Nella maggioranza dei casi sono miscele siliconiche o un mix di emulsionanti di sintesi in cui c’è una percentuale di uno o più oli vegetali in minime parti.

Specialmente se parliamo di oli secchi o che non ungono difficilmente saremo davanti ad un prodotto che contiene percentuali interessanti di oli, come quello tanto pubblicizzato di Argan e simili.

 

​Iscriviti alla NEWSLETTER

​Ricevi subito il tuo COUPON sconto del 20% da utilizzare nel nostro SHOP Online.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *