Alimentazione sana per capelli sani e forti

Uno dei segreti di Pulcinella che riguarda il mondo della cosmetica è quello della sana e corretta alimentazione. Una dieta equilibrata abbinata a sane abitudini è alla base di sia di una pelle tonica e luminosa che di capelli forti e lucenti. La salute dei nostri capelli passa inevitabilmente dalla nostra alimentazione, fondamentale per la salute e la cura di tutto il nostro organismo, capelli inclusi.

Cattive abitudini, se non pessime, come il fumo e l’assunzione di alcool, ma anche l’eccessivo consumo di caffè, non giovano sicuramente alla nostra salute di pelle e capelli, perchè riducono l’assorbimento delle vitamine, fondamentali per la crescita e bellezza dei capelli.

 

Quando si manifestano problematiche sia al livello del cuoi capelluto che dei capelli dovremmo per prima cosa ricercarne le cause. Una prima e giusta analisi dovrebbe ricercare nella nostra dieta eventuali cause che possono aver influenzato o generato il problema.

Spesso il seguire diete improbabili lette nei giornaletti di gossip o viste in trasmissioni televisive specifiche possono creare enormi danni alla nostra salute, andando così a compromettere la salute e bellezza dei nostri capelli.

Diete repentine con sbalzi improvvisi di peso oppure diete basate solo su alcuni cibi e prescritte o seguite senza alcun consiglio medico specialistico possono rappresentare la causa più ovvia di problematiche al livello dei capelli.

Infatti problemi di maggiore caduta, opacità o aspetto sfibrato e danneggiato potrebbero essere i sintomi più evidenti di una dieta scorretta. Mantenere un giusto apporto vitaminico ed evitare diete drastiche o scorrette sono sicuramente due comportamenti da seguire per evitare l’insorgere di problematiche nei capelli.

Le carenze alimentari possono essere causa diretta di numerose problematiche del nostro organismo che includono disturbi ed inestetismi dei capelli.

Ricapitolando, la salute dei nostri capelli potrebbe essere compromessa da vari fattori sia alimentari che non ed i più probabili sono i seguenti:

  • DIETE scorrette, eccessive e spesso improbabili effettuate senza controllo medico
  • ABITUDINI o VIZI alimentari scorretti come fumo, alcool e caffè.
  • TERAPIE MEDICHE più o meno gravi. Dalla banale assunzione di antibiotici a terapie più pesanti.
  • GRAVIDANZA
  • ALLATTAMENTO
  • STRESS psicologico

 

DI COSA SONO FATTI I CAPELLI ?

La composizione dei capelli è piuttosto semplice, infatti i capelli nella loro parte esterna, il fusto, sono per lo più composti da cheratina, una proteina composta al 70/90% da aminoacidi solforati. Il resto del capello è composto da acqua.

 

COME ALIMENTARE CORRETTAMENTE I CAPELLI ?

Gli elementi basilari per la corretta alimentazione dei nostri capelli sono gli aminoacidi solofarati, le vitamine, oligoelementi e acidi grassi Omega 3 e 6.

 

AMINOACIDI SOLFORATI

Gli aminoacidi solforati (ossia contenenti zolfo) sono dei veri e propri mattoni per la struttura del capello. In particolar modo la Cistina, la L-Cisteina e la Metionina sono fondamentali per la struttura e la crescita del capello. Una carenza di questi elementi può causare una maggiore fragilità del capello ed una rallentata fare di crescita e sviluppo.

Questi aminoacidi sono presenti nell’albume dell’uovo, nel pesce, nei broccoli, nei legumi, nel pollo e nei semi di sesamo per citarne alcuni.

 

VITAMINE

Le vitamine  sono un altro elemento basilare per la nostra salute e quindi per quella dei nostri capelli, in quest’ultimo caso quelle del gruppo A, B e la C.

Vediamole nel dettaglio:

La vitamina A (Retinolo) nutre e previene l’invecchiamento del capello, oltre a stimolare il sistema immunitario.

La vitamina B1 (Tiamina) converte gli zuccheri in energia, quindi aiuta la corretta alimentazione energetica al capello.

La vitamina B5 (Acido Pantotenico) è diretta responsabile della crescita del capello. E’ dimostrato che una carenza di questa vitamina incide nell’aumento dei capelli bianchi e nella perdita di capelli.

La vitamina B6 (Piridossina) contrasta l’azione dell’ormone DHT, diretto responsabile dell’alopecia androgenetica, ma anche la formazione di forfora e seborrea.

La vitamina B12 (Cobalamina) stimola la crescita del capello.

La vitamina H (Biotina) e la vitamina PP (Niacina) mantengono integri e sani sia pelle che capelli. La loro carenza può provocare un assottigliamento del capello e causare dermatite seborroica.

La vitamina C (Acido Ascorbico) promuove la sintesi di molte proteine utili perciò la sua carenza può portare ad un indebolimento generale dei capelli, ma anche delle unghie.

 

OMEGA 3

Gli Acidi Grassi Omega 3 permettono di mantenere la giusta idratazione alle cellule del cuoio capelluto, contribuiscono al corretto processo di formazione degli aminoacidi solforati la cui carenza può provocare capelli sfibrat, la generazione di doppie punte ed anche debolezza e caduta dei capelli.

Inoltre svolgono un’azione antiossidante eccezionale per la bellezza dei capelli.

L’assunzione quotidiana di una manciata di semi di lino, mandorle e noi è sufficiente al nostro fabbisogno giornaliero di omega 3 per la bellezza dei nostri capelli, anche il pesce azzurro contiene grandi quantità di omega 3.

 

OLIGOELEMENTI

Anche alcuni oligoelemnti risultano ottimi per la salute dei nostri capelli:

Trai più importanti possiamo citare Zinco, Ferro, Magnesio, Rame e Selenio.

 

CONCLUSIONI

 

Concludendo è fin troppo ovvio dichiarare che una corretta dieta aiuta senza ombra di dubbio la salute generale del nostro organismo, alcuni alimenti e sostanze in particolare possono aiutare nello specifico la salute dei nostri capelli dall’interno.

L’uso degli integratori alimentari per compensare la carenza di alcuni specifici nutrienti può rivelarsi un buon aiuto per i nostri capelli a patto però che si unisca sia ad una nuova dieta equilibrata che ad abitudi corrette tali da non inficiare tale aiuto. In queste abitudini rientra l’utilizzo di prodotti cosmetici appropriati per l’igiene e la bellezza dei capelli.

Ad oggi non esistono prodotti miracolosi ma una sinergia di prodotti interni ed esterni unita a buoni comportamenti in fatto di alimentazione sicuramente può ripristinare un situazione ottimale di salute per i nostri capelli.

Il giusto prodotto per il giusto problema spesso è la soluzione più semplice ma che non sempre vogliamo seguire, preferendo le promesse di miracolosi sistemi e rimedi, tra l’altro mai economici, che promettono miracoli senza nessun sforzo.
Affidatevi a chi cerca di aiutarvi e non a chi cerca di spillarvi sempre più soldi in cambio di chiacchere e promesse che non può mantenere.

L’ignoranza è la peggior arma in mano ai ciarlatani ed agli imbroglioni, quindi informatemi da più fonti, fatevi un idea e poi cercate di decidere con la vostra testa.

​Iscriviti alla NEWSLETTER

​Ricevi subito il tuo COUPON sconto del 20% da utilizzare nel nostro SHOP Online.

One reply on “Alimentazione sana per capelli sani e forti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *